Dolore polso dx con ecografia negativa

Buonasera, sono un po’ di mesi che accuso un dolore al polso destro.
Il dolore, simile molto di più ad un bruciore, è localizzato verso la parte esterna del polso dx.
Se premo in un determinato punto il dolore si accentua.
Ho effettuato un ecografia poiché il medico di base sospettava una tendinite.
Ipotesi esclusa dal referto che riporto.

ECOGRAFIA AL POLSO DESTRO
L'indagine ecografica odierna non evidenzia segni di versamento articolare radio-carpico.

Non si apprezza distensione della guaina in rapporto a fenomeni di tendinite né dei tendini flessori né a carico degli estensori del polso.

Regolare il decorso del nervo mediano e del nervo ulnare.
Regolare il profilo esterno della cartilagine triangolare.

Si consiglia valutazione ortopedica.

Esclusa quindi la tendinite e altri problemi di cartilagine, quale pensiate possa essere il problema?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è in alcun modo ipotizzabile, solo leggendo la sua descrizione, "quale potrebbe essere la causa", sia perché non si fa diagnosi tirando a indovinare, sia perché a lei serve sapere qual è la diagnosi, e non quale potrebbe essere. Le suggerisco di consultare un ortopedico esperto in chirurgia della mano che, dopo averla interrogata, ascoltata e visitata, sarà in grado di fare ipotesi più ragionate e di indicare gli accertamenti opportuni per giungere alla diagnosim
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, potrei almeno chiederle se ci potrebbe essere un infiammazione del nervo ulnare anche se nell’ecografia è scritto Regolare il decorso del nervo mediano e del nervo ulnare ?
Dico questo perché mi è capitato di fare degli esercizi di stretching per chi soffre di tale problematica e il dolore si attenua non poco.
Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il decorso "regolare" del nervo ulnare non esclude una sua irritazione, che si manifesterebbe però con formicolio al 5 dito e alla vicina metà del 4 . Tenga conto che lei parla di dolore al polso destro senza precisare la sede: la parte "esterna" del polso potrebbe fare pensare che sia dalla parte del pollice, ma poi parla di un "determinato punto" e ora del nervo ulnare. Può essere che il beneficio che ha notato sia dovuto agli effetti dello stretching sui tendini del polso, visto che non è possibile fare stretching del n. ulnare senza coinvolgere muscoli e tendini di avambraccio e polso. Non è possibile fare ipotesi che siano anche utili per lei. Torni dal suo MMG perché decida se farsi lui stesso carico di diagnosi e cura o se inviarla a visita specialistica. Eviti, se può, di cercare da solo a tentoni delle "cure" che potrebbero essere dannose.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Come parte esterna mi riferivo alla parte destra del polso della mano destra. Ho anche dimenticato di specificare che provo una sensazione di leggero intorpidimento dell’anulare e il mignolo. Tornerò sicuramente a visita, ma mi premeva avere un consulto anche qui
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha "un intorpidimento dell'anulare e del mignolo" è possibile che ci sia un interessamento secondario del nervo ulnare.
Ne approfitto per ricordare a chi ci legge che "la parte destra del polso destro" cambia secondo la posizione del palmo (palmo in alto/palmo in basso): per questo non sentirà mai parlare di parte interna/esterna né destra/sinistra: il polso ha un versante radiale (dalla parte del pollice, per intenderci) e un versante ulnare (dalla parte del mignolo) oltre che una faccia volare (dalla parte del palmo) e una dorsale (dalla parte del dorso di mano e avambraccio).
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, aggiungo il referto della rx che ho fatto qualche giorno fa

RISONANZA MAGNETICA POLSO DESTRO
Classe di dose secondo l'art. 161 D.Lgs 101/2020: 0 L'indagine ha evidenziato come reperto prevalente la presenza di un notevole edema intraspongioso che interessa pressoché totalmente il piramidale che, in considerazione dell'assenza di reperti anamnestici di tipo traumatico, è compatibile in prima ipotesi con aspetti di algodistrofia. Concomitano evidenti aspetti sinovitici reattivi sia sul versante dorsale che sul versante palmare del piramidale stesso con presenza di versamento sinoviale che si raccoglie prevalentemente a livello del recesso piso-piramidale. E inoltre apprezzabile una discreta sinovite reattiva in sede peri ulnare distale ove sembra apprezzarsi una lesione della inserzione ulnare della fibrocartilagine triangolare. Conservati i rapporti articolari radio ulnari distali, delle radio ed ulno carpiche, delle intercarpiche e delle carpo metacarpali. Conservato l'allineamento delle filiere carpali e l'asse del pivot centrale del carpo. Discreto versamento sinoviale in sede peri scafoidea soprattutto sul versante dorsale. Le strutture tendinee esaminate sono sostanzialmente regolari per morfologia ed intensità di segnale.
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mostri con sollecitudine la RMN (CD e referto) al medico che l'ha prescritta perché integri gli elementi rilevati alla visita con le immagini della RMN. Urge che il chirurgo della mano valuti per bene la situazione senza perdere altro tempo, ma ho la sensazione che lei non si sia ancora rivolto a questo Specialista. Leggere il referto senza averla visitata non consente di decidere nulla. Si può solo dire che vi sono diversi elementi che possono giustificare i suoi disturbi ma è ora di arrivare alla diagnosi e risolvere il problema.
https://www.sicm.it/it/centri/sardegna/14/
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#8]
dopo
Utente
Mi sono recato da uno specialistica in chirurgia della mano e mi ha diagnosticato quanto segue:

Artralgia polso Dx da sofferenza della RUD ed edema del piramidale

Si prescrive:

Seractil cpr 3400 mg 1 dopo pranzo e cena x 8 gg
Cibides schiuma 3 applicazioni/die x 10 gg
Gincart bs 1/die x 30 gg poi 1 a gg alterni x 3 mesi

Pratichi:
10 laser
Ciclo di tecar
- 30 magnetoterapia polso Dx
Utile tutore polso e riposo articolare x 30

Durante la visita si è parlato di infiltrazioni di cortisone, ma non sono presenti a referto.
Ha consigli in merito?
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi per darle consigli (che, come avrà già capito, glieli potrà dare solo chi l'ha visitata e ha visto le immagini della RMN). Segua le indicazioni ricevute e torni a controllo a scadenza.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it