Dito a scatto

Salve egregi medici.

Scrivo per chiedere un consulto.
Un po' di tempo fa passai un periodo molto brutto dove persi svariati kg (circa 8), durante questo periodo notai che la mia anca e i miei mignoli cominciarono a diventare rigidi e a scattare! Mi visito un ortopedico dove noto questo problema e mi prescrisse una visita reumatologica è un eco delle mani! L'ecografia risulto (a parere di chi me la fece) del.tutto normale senza tendini bloccati o oclusi! Fatto sta che poi per svariate motivazioni famigliari non feci più la visita reumatologica e ora appena avro modo ci andrò con il risultato dell'esame!
Ma quello che chiedo è: questo "dito a scatto" si accentua al sopraggiungere della sera/notte dove il dito tende a bloccarsi ma durante la giornata no! Come é possibile, non dovrebbe essere sempre uguale? A volte durante il giorno il dito scorre benissimo senza bloccarsi...L'ortopedico in primis rimase abbastanza basito dal fatto che mi venne in entrambe le dita nello stesso momento a 22 anni. Difatto lui penso a qualcosa dovuto da un indebolimento generale delle articolazioni/tendini...
Chiedo dunque un vostro parere poiche mi porto questo problema da ormai 4 mesi
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

mi farei controllare piuttosto da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Utile sarebbe un'ecografia dinamica, per documentare le condizioni strutturali della puleggia A1 e le dimensioni/struttura dei due tendini flessori.

Non è detto che si tratti di un comune dito a scatto (in tal caso la sede è nella puleggia A1): potrebbe essere coinvolta un'altra puleggia oppure potrebbe trattarsi di uno scatto articolare, non tendineo (molto più raro).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve egregio Dottor Leccese

La ringrazio per la sua celere risposta
Il medico che mi visito in primis era difatto un chirurgo della mano, e proprio lui ha mi ha detto di fare un esame ecografico e una visita reumatologica!
Tutto questo perché gli scatti generali (anca, mignoli sx e dx) non potevano essere tutti dovuti da un problema di restringimento all'interno della puleggia del tendine.

Dunque lei dice che questi tre "scatti" possono essere non tendinei e quindi molto rari?
Non so se sia correlato ma dallo stesso tempo sento le mie articolazioni (in particolar modo le ginocchia ma non solo ) scricchiolare sempre di più! Questo è molto fastidioso soprattutto la mattina quando mi sveglio ogni movimento che faccio é uno scricchiolio continuo!

Grazie mille ancora e scusi se sono stato prolisso.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dico solo che potrebbe essere non il solito dito a scatto ma un dito a scatto "atipico".

Va verificato.