Bruciature di 3 grado.
Salve dottori, vorrei sapere un vostro parere, ieri ho avuto un infortunio sul lavoro, mi sono ustionato entrambi i dorsi delle mani con la sabbiatrice a granella di ferro, sono giunto al pronto soccorso che mi hanno medicato e dato 15 giorni di prognosi rinnovabili al controllo legale, non hanno specificato il grado di ustioni, ma visibilmente mi ha portato via tutti gli strati di pelle, sulla mano destra ci sono due aree marrone scuro, quasi insensibile al tatto, e sulla mano sinistra un area è nera e dura insensibile al tatto, hanno ritenuto non dispensabile rimuovere le parti carbonizzata, nell'attesa che si rigettato da sole con la crescita del nuovo strato, inoltre non mi hanno fatto antitetanica, ieri ho avuto un po' di febbre 37,5 volevo sapere se devo subire o meno un qualche intervento di ricostruzione della pelle? Può infettarsi la parte più scura? Attualmente sto facendo augmentin 2 volte al giorno per 6 giorni, medicazione 1 volta al giorno con garze grasse, e pomata connectivina, più brufen al bisogno.
[#1]
Gentile Signore,
l'infezione è sempre in agguato: per questo le hanno dato l'antibiotico.
Bisognerà fare giornalmente il bilancio dell'evoluzione delle aree necrotiche (aree marroni e nerastre) e, volta per volta, rimuoverle.
Ci vorrà tempo e pazienza.
Buon pomeriggio.
l'infezione è sempre in agguato: per questo le hanno dato l'antibiotico.
Bisognerà fare giornalmente il bilancio dell'evoluzione delle aree necrotiche (aree marroni e nerastre) e, volta per volta, rimuoverle.
Ci vorrà tempo e pazienza.
Buon pomeriggio.
Dr. Giorgio LECCESE
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale
[#2]
Utente
Grazie mille dottore, ho notato che devo tenere sempre entrambe le mani alzate, come le abbasso mi pulsano da morire e sembra che mi esplodono per il dolore, e normale che devo tenerle sempre alzate? Inoltre le parti necrotiche vanno tolte sotto anestetico? Mi auguro di sì ho il terrore. Vi allego una foto non so se visibile.
http://i63.tinypic.com/ra5mrp.jpg
http://i63.tinypic.com/ra5mrp.jpg
[#6]
Utente
Volevo chiederle un altro parere dottore, la mano destra che presenta maggiore estensione del danno sono costretto a tenerla sempre alzata, nel momento in cui la abbasso la sento pulsare con dei dolori atroci insopportabili, questo è dovuto ad un maggiore afflusso di sangue? Devo tenerla alzata oppure ogni tanto malgrado il dolore devo soffrire e abbassarla? Ci sono probabilità che questo dolore rimanga cronico anche una volta guarita la lesione.?
[#10]
Utente
Dottore buongiorno, la disturbo ancora una volta per aggiornarla sulla mia situazione, sto facendo 2 volte a settimana le medicazioni presso la dermatologia ospedaliera, sono un po' perplesso e incazzato perché non hanno un briciolo di delicatezza nel rimuovere le vecchie bende, la penultima volta mi si erano attaccate mi sono state letteralmente strappate via senza minimamente ammorbidirle con un po' di filologica, provocandomi delle lacerazioni e sanguinamento, oltre che farmi vedere letteralmente le stelle... Comunque in prima battuta il dermatologo mi ha detto che occorrono 2 mesi, poi subito dopo si è corretto dicendo che entro giovedì 24 sarei perfettamente guarito, sarebbero 16 giorni, le lesioni a prima vista sembrano più pulite da escare ed eventuali croste, ma la crescita di pelle ancora non c'è, il dolore è diminuito di un buon 70% ma la mia domanda è la seguente, prima di tornare a lavoro devo aspettare la completa guarigione? Visto che devo indossare dei guanti in pelle pesante fino al gomito, ed imbracciare un tubo ad alta pressione per sabbiatura? Oltre tutto I guanti sono sporchi di polvere ed ossido di ferro e sfregano sulla pelle in più devo avere una stretta di mano notevolmente consistente per tenere il tubo per via della gettata a 7 bar. Come posso fare?
[#16]
Utente
Salve dott Giorgio, volevo ancora una volta un suo parere, a distanza di 40 giorni di medicazioni, sono quasi alla fine, sulla mano sinistra e ancora presente un ulcera di 1cm, che si sta pian piano chiudendo, mentre sulla mano destra mi hanno tolto le bende, solo che è rimasto un grande eritema arrossato su tutta la zona ustionata, che mi da molto prurito, la pelle tira un po, ed a volte mi da delle fitte come degli aghi, il dermatologo dice di mettere una pomata 3 volte al giorno, e di coprire dalla luce, perché ancora la cicatrizzazione è viva, lunedì 18 ho la visita ufficiale con il chirurgo inail, cui deciderà se chiudere l'infortunio, io dovrei entrare a lavorare ma sono combattuto psicologicamente non so cosa fare, perché lavoro sia in sabbiatura dove dovrei indossare dei guanti in cuoio pesante piene di polvere di ferro, che mi vanno a strofinare sulle ferite, in più sono in reparto preparazione verniciatura, ove dovendo utilizzare delle molatrici e carteggiatrici c'è moltissima polvere da prodotti sintetici, e irritanti, anche lì devo indossare guanti e maschera, e sinceramente non so come fare, potrei creare ulteriori problemi alle mani? Devo aspettare un ulteriore guarigione?
Questo consulto ha ricevuto 19 risposte e 3.1k visite dal 10/05/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.