Scosse dal gomito

Salve da un paio di mesi in seguito ad un movimento del braccio destro ho dolori sia al braccio che alle mani. Andavo in palestra ma da quando è comparso il dolore non sono più andata. All' inizio non potevo alzare di molto le braccia, ad esempio non riuscivo a legare i capelli o a lavarli da sola ed asciugarli poichè avevo una scossa elettrica intensa che arrivava all'anulare e mignolo, questa è tutt ora presente se appoggio il gomito su una base rigida o se vado a tastare il nervo corrispondenza del gomito ma è meno frequente rispetto all'inizio. Quando è comparso il dolore credendo fosse un'infiammazione ho applicato la sera una crema alle erbe antiinffiamtoria, il dolore è diminuito e anche le scosse ma sono sempre frequenti. Ad esempio riesco a lavare i capelli ma comunque devo fare attenzione perchè alrimenti riscontro nuovamente delle scosse. All'inizio il dolore era solo al braccio destro ma poi è passato anche al braccio sinistro e ho iniziato ad avere dolori alle mani.
Di conseguenza mi sono rivolta a un ortopedico che mi ha prescritto delle compresse e delle vitamine ma non ho avuto miglioramenti, lo stesso dottore mi ha fatto eseguire un'elettomiografia e una risonanza RM rachide cervicale RM rachide dorsale entrambe risultate negative. Sono andata da un altro medico che mi ha rifatto un'elegttomiografia e una ecografia al gomito nuovamente negative per una dubbia epitrocleite destra. Sono andata da una reumatologa che mi ha prescitto una cura (zantac, brufen, micronil dol, polimag fast) e mi ha diagnosticato uno spinning ulnare, da quanto ho capito il nervo ulnare si sposta dalla sua sede e provoca una scossa che arriva alle ultime due dita. Ieri ho finito la cura prescritta durata 15 giorni ma non ho riscontrato grandi miglioramenti e sono comparsi dei dolori passeggeri alle mani e ai polsi che non sono costanti ma sono presenti ogni giorno. Si può curare questo ''spostamento'' del nervo ulnare dalla sua sede? non so più che esami fare per risolvere questo problema, magari potete consigliarmi a quale altro medico rivolgermi? C'è bisogno di un intervento? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certamente lei ha una compressione del nervo ulnare al gomito (che va confermata soprattutto clinicamente).

La negatività dell'EMG non escule affatto tale patologia.

Purtroppo, i falsi negativi sono piuttosto frequenti, soprattutto nelle forme iniziali, soprattutto se l'EMG non viene eseguita anche a gomito flesso.

Eviti di tenere flessi i gomiti e di poggiarli su superfici dure.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore lei mi consiglia di aspettare e non fare nessuna visita per adesso?
Nel caso lei fa studio e potrei fare una visita da lei?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dall'entità dei suoi disturbi.

Posso vederla nei prossimi giorni, ma non mi è consentito accordarmi attraverso questa piattaforma.....

Buona giornata.