Deviazioni sessuali

In questi giorni Papa Francesco sta chiedendo perdono agli irlandesi per gli abusi e per lo scandalo che hanno ricevuto dai preti pedofili.
Per grazia di Dio non ho mai conosciuto un prete pedofilo ed è per questo che mi domando se la pedofilia sia una grave malattia che colpisce
determinate persone o se sia solo un terribile crimine come tanti altri.
In effetti vorrei sapere dagli specialisti se la pedofilia è considerata una malattia che si può curare con determinati farmaci in uso nei reparti
di psichiatria o se è semplicemente un crimine perpetrato lucidamente e con determinazione da determinate persone.
Faccio una piccola riflessione. Un malato si cura con ogni mezzo. Un criminale, invece, lo si mette in galera o, al limite, lo si castra fisicamente.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la pedofilia può essere sia un crimine, perchè spesso il pedofilo è colui che spia i bambini, li riprende e poi vende ad altri le immagini per arricchirsi, quindi una persona sanissima.
Questo è il caso più frequente.

Ma è anche un gravissimo problema perchè talvolta il pedofilo può essere una persona talmente disturbata da non riuscire neppure a capire che cosa sta facendo su un minore.

Legga qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1095-il-pedofilo-chi-e-e-come-riconoscerlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1072-che-cos-e-l-abuso-sessuale.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica