Qtc alto

Salve, scrivo per mio padre che da molti anni è in cura psichiatrica. A marzo in ospedale dai risultati di un elettrocardiogramma è stato rilevato il Qtc a 478. Successivamente dopo una visita dallo psichiatra tenuta molto recentemente è stato richiesto un altro controllo per questo valore che, come ha detto il medico, se ancora alto, si sospenderebbero tutte le cure immediatamente. Ripetendo l'elettrocardiogramma il qtc è risultato a 429 però il cardiologo ha detto che il risultato è poco attendibile dato che quando l'esame è stato effettuato aveva tachicardia (di cui ha sempre sofferto). Il cardiologo ha prescritto delle compresse per la tachicardia ed ha chiesto di ripetere l'esame tra 10 giorni. Vorrei capire se aspettando questi giorni ci fosse il rischio di peggioramenti di salute e se i risultati siano davvero inattendibili a causa della tachicardia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardi la misurazione del QTc calcolata da computer dell elettrocardiografo NON è affidabile.
Il QTc va misurato a mano dal cardiologo , anche perche ci sono due formule per calcolarlo.
Le faccio presente inoltre Che in tutta la mia vita professionale avrò visto pochissimi casi di allungamento patologico del QTc da farmaci.

Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi misurato a mano anche con tachicardia il valore è affidabile? E se fosse un allungamento qtc da farmaci, è comunque opportuno aspettare?
Grazie della risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se e' misurato "a mano" ovviamente we' affidabile anche in corso di tachicardia.
Quindi essendo normale non deve preoccuparsi.

Cecchini