Frattura alle dita della mano e utilità della magnetoterapia

Buonasera, per una frattura alla base della falange prossimale del quarto dito , lievemente scomposta( esame rx mano ) sono stata ingessata alla mano suddetta.Ad una successiva radiografia, dopo una settimana, si parla di una situazione sostanzialmente sovrapponibile alla precedente, Dopo ulteriori sette giorni il referto è il seguente perdita di correzione della frattura per cui si rimuove apparecchio gessato e si riposiziona stecca di zimmer dopo prima aver ridotto i monconi..Al successivo controllo rx l' allineamento
della frattura appare accettabile. Verbalmente mi è stato detto che se fra 15 giorni il problema non si fosse risolto, si renderebbe
necessario un intervento chirurgico con i fili di........:::?Vorrei capire:
1) si tratta di un intervento complesso? Dà risultati sicuri e definitivi ?
2)E se rifiutassi? Cosa potrebbe succedere?
3)Ho sentito parlare di magnetoterapia, potrebbe essere utile? Ed eventualmente quando farla ? Fin da adesso o più tardi ?
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la magnetoterapia serve solo per accelerare i processi di guarigione (callo osseo) di una frattura ben allineata, non a correggere eventuali scomposizioni dei frammenti.

Se i Colleghi le hanno proposto un intervento con fili di K è verosimilmente per correggere difetti di allineamento dei monconi di frattura.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma vorrei capire meglio : se io rifiutassi l'intervento,,a cosa andrei incontro? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non conosco la sua situazione specifica, per cui non posso darle indicazioni in merito.