Rigonfiamento nocca

Gentile Dottore,
A seguito di un piccolo taglio di circa mezzo centimetro ottenuto con un pezzo di vetro sulla nocca della mano dx (non al centro ma nella parte dx della nocca) si è formata una piccola cicatrice leggermente rialzata. Sembrava tutto regolare, ma ora dopo 35 giorni, mi sono trovato con un rigonfiamento doloroso sopra la zona, non so se è perché magari mi sono toccato. Intanto volevo togliermi una paura chiedendole se è possibile che il taglio abbia portato a qualcosa di maligno, e poi quali potrebbero essere le cause in quella zona. Se le servono altri dettagli me lo dica!
La ringrazio molto già da ora.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

maligno....assolutamente no.

La cicatrice si gonfia e si arrisso dopo 20-40 giorni per poi assestarsi lentamente.

Va valutato più avanti.

Buon Anno.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio. qualcosa deve essere cambiato, sembrava tutto ok e da una settimana il rigonfiamento è doloroso e anche a fare certe torsioni col dito fa male. oltre al fatto che mi sembra che sia la parte dura della nocca (l osso?) ad essere gonfia sotto la pelle. nella nocca ci sono strutture che si possono infiammare? in ogni caso ascolto il suo consiglio e aspetto un po.
la ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho già spiegato....la cicatrice non è statica ma dinamica, cioè si trasforma: diventa dura, gonfia, rossa e fastidiosa per poi assestarsi tra il 3 e il 5 mese circa.