Sospetta frattura falangetta dito mano sx

Buongiorno sono un uomo di 60 anni, durante una gita in barca mi sono schiacciato sotto una cima, la falangetta del dito medio della mano sx.
Il dito si e’ gonfiato tantissimo, diventando blu/nero/violaceo. presentava anche un taglio che fortunatamente ha sanguinato pochissimo.
Recatomi in farmacia mi e’ stato detto che non era rotto, ho applicato un gel ( Hirudoid ) e nel giro di una decina di giorni il tutto sembrava risolto.
Ora a distanza di un’anno e mezzo, spostando con la mano aperta un peso, ho percepito uno schiocco e la falangetta in questione si e’ piegata verso il basso, sembrando non più’ collegata al resto del dito.
Non ho sentito nessun dolore, ma l’articolazione adesso si sta gonfiando ed indurendo.
Cosa può’ essere successo?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

da quando in farmacia fanno le diagnosi?

Sembrerebbe che lei abbia subìto una lesione del tendine estensore, ma va confermata clinicamente e radiograficamente (assenzo o meno di distacco osseo base di F3).

Deve farsi vedere da un chirurgo della mano.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Leccese
Prenoterò immediatamente una visita.
Lei pensa che in caso di lesione del tendine, sia indispensabile un intervento chirurgico?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non è detto, va valutato clinicamente.