Frattura scomposta pluriframmentaria base primo metacarpo

Salve volevo chiedere alcune domande riguardo la frattura che mi son causato: frattura scomposta pluriframmentaria base primo metacarpo.
il mio dubbio è se una volta operato e fatta riabilitazione riuscirò a riprendere l'attività fisica al 100%.
pratico calisthenics, uno sport a corpo libero appena emerso che riprende molti movimenti della ginnastica artistica in special modo le skills degli anellisti. il mio timore è che non riuscirò più ad avere una presa salda impedendomi di progredire.. inoltre con certi esercizi vado a premere proprio dove si trova il primo metacarpo e non vorrei incorrere in dolori o altri infortuni... ad esempio per fare la verticale ad una mano bisogna spingere con tutte le dita.. avrò problemi con esercizi del genere?
è da un po' che mi alleno e proprio adesso che avevo intenzione di diventare un atleta in modo serio purtroppo mi son rotto.. secondo voi riuscirò seguendo la riabilitazione in modo impeccabile e magari anche dopo un operazione ben fatta da parte dei chirurghi a non buttare all'aria tutto?
ancora mi devono operare (è da tre giorni che aspetto e mi hanno rimandato a lunedì) e da quanto ho capito useranno due fili d'acciaio per rimettermi in sede il metacarpo. quanto ci metterò a tornare come prima? 3 mesi bastano per tornare ad allenarmi senza fastidi di vario genere e sopratutto senza ricorrere ad altri infortuni? oppure è un processo molto più lento? grazie in anticipo per le risposte

qui di seguito le lastre
https://tinyurl.com/y36coy5u
https://tinyurl.com/yxzcaubx
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

è possibile, ma in traumatologia non esistono certezze assolute; ci sono troppe variabili che entrano in gioco, per cui non è possibile fare una previsione certa, ma solo in termini percentuali.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale