Tendinopatie

Buonasera, gentilmente spero di ricevere risposta.
Percepisco dolori da diverso tempo (come pungere) ai due polsi e gomiti della braccia.
Nonostante questo riesco tranquillamente a sollevare dei pesi (ad esempio una bottiglia d’acqua da 2 litri).

Ho effettuato ecografia gomito/polsi delle due braccia:

Algie polsi e gomiti bilateralmente
Polso destro presenza di un versamento infiammatorio di mm 7 circondante il decorso del tendine estensore ulnare del carpo con distensione della guaina e della sonovia radio carpale per tenosivite essudativa.
Nella norma gli estensori delle altre dita e i flessori volari e le strutture tendinee del polso sx.

Gomiti:
Normale aspetto ecografico delle inserzioni tendinee in sede epitocleare. Assenza di tessuto patologico nella doccia nervo ulnare, bilateralmente.
In sede epicondilare bilateralmente appaiono ispessite e disomogeneamente ipoecogene in sede inserzionale associate a lieve quota di versamento è stato flogistico.

Gentilmente chiedo parere sulla gravità del referto.
Cosa consigliate di fare???
Al momento sto prendendo integratori per i tendini..
Sarebbe opportuna la fisioterapia?
Ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

gli integratori sono di supporto, ma non sostituiscono la terapia, che va valutata in base a vari fattori specifici del paziente.

Da preferise sempre le terapie locali, miolto più efficaci e senza effetti collaterali.

Lei ha una tendinite dell'estensore ulnare del carpo (polso) e una epicondilite bilaterale.

Conviene iniziare appena possibile una terapia efficace, onde evitare la cronicizzazione delle suddette patologia.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno la ringrazio tantissimo per la risposta.
Se mi avesse di fronte e le portassi l’ecografia che Le ho descritto...
Quale terapia mi consiglia?

È un problema che va avanti da molti mesi.
La notte dormo con il tutore...
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Andrebbe valutato nello specifico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera, nel messaggio precedente mi ha parlato di terapie locali senza effetti collaterali...
A cosa si riferisce esattamente?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le terapie fisiche (laser, ultrasuoni, tecar, onde d'urto), le infiltrazioni locali.