Dito ciclicamente gonfio

Salve,
Sono una donna di 34 anni. Mi succede che ciclicamente mi si gonfi un dito, sempre l'anulare della mano destra. Sembra come se mi abbia punto qualcosa, si gonfia abbastanza repentinamente, si arrossa, e mi dura un paio di giorni. A volte il gonfiore si estende anche al mignolo della stessa mano. Non ho particolarmente dolore, solo un po di fastidio perché la pelle tira. Ho pensato a una reazione allergica ma che io sappia non sono allergica a nulla, e non uso anelli. Poi mi sembra strano sempre e solo su un dito. Cosa potrebbe essere? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

le cause potrebbero essere molteplici, a cominciare da un contatto con qualche sostanza irritante fino a un processo infiammatorio (tendineo, articolare, ecc.).

Non è comunque, da quanto riferisce, un problema chirurgico.

Solo una visita in fase acuto potrebbe consentire una diagnosi, meglio se corredata da un'ecografia e da una radiografia (non quando il dito è tornato normale).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consulto,
la prossima volta che capita lo faró vedere.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.