Formicolio mano destra e sensazione di freddo

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Accuso da stamattina al risveglio un leggero formicolio alla mano destra con sensazione di mano fredda. Il formicolio è localizzato principalmente tra il pollice e l'indice e in corrispondenza del mignolo. Solitamente questo disturbo mi capita spesso al risveglio credo dovuto alla posizione durante il sonno ma si risolve rapidamente mentre oggi è rimasto persistente. Noto che questo formicolio tende ad alleviarsi tenendo la mano abbassata mentre peggiora alzando la mano ed effettuando alcuni movimenti della mano. Ovviamente se non passa andrò a farmi visitare ma secondo voi in prima battuta cosa potrebbe essere? Attendo una vostra risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe trattarsi di una iniziale Sindrome del Tunnel Carpale.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve Dr. Leccese,

oggi pomeriggio mi sono recato presso il servizio di guardia medica della mia città e la dottoressa dopo avermi visitato la mano mi ha detto che potrebbe trattarsi di una infiammazione del polso che potrebbe aver compresso un nervo, mi ha detto che non è necessario che ci sia il dolore per esserci un'infiammazione.

Mi ha prescritto Ibuprofene 600mg da assumere 2 volte al giorno.

Un saluto!
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore ne approfitto per chiederle un'informazione.

Ieri pomeriggio ho effettuato una visita neurologica per cefalee e durante l'esame neurologico la neurologa ha toccato con il martelletto il gomito e forse il polso se ben ricordo ma al momento non ho sentito nulla.

Potrebbe esserci stata una lesione involontaria di qualche nervo che si è manifestata a distanza di ore?

Preciso che ho solo formicolio, non ho nessun deficit di forza e dolore.
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non concordo affatto: senza dolore, non c'è infiammazione.

Si tranquillizzi; al più, c'è una lieve compressione del nervo mediano al polso (tunnel carpale).