è recuperabile senza intervento un mignolo della mano che non si tende completamente

Mia figlia due anni fa si è fatta male alla falange della mano, dito mignolo. Fatta radiografia e sembra che non ci fosse una vera e propria frattura ma una forte contusione. Il dito non è stato fasciato e nei gg successivo si è di nuovo fatta male. Conclusione, sono passati due anni e lei il dito non riesce più ne a stenderlo completamente e neppure a piegarlo bene. Considerando che è una bambina (12 anni) e quindi in fase di crescita, ci sono possibilità di fare terapie mirate per cercare di recuperare la completa funzionalità del dito? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

forse è un tantino tardi....dovrebbe tentare con una kinesiterapia passiva quotidiana (2-3 volte al giorno), ma le devono insegnare a fare gli esercizi: se non correttamente eseguiti, la rigidità articolare non si sblocca.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale