Perdita sensibilità quarto dito mano sinistra dopo un taglio profondo

Salve, esattamente un mese fa, dopo essermi procurato un taglio a lavoro con un vetro sul palmo sinistra della mano, lesionando parzialmente il tendine profondo del quarto dito, ho perso la sensibilità dell'intero dito. Noto delle scosse sulla cicatrice che piano piano stanno diminuendo grazie alla fisioterapia e i movimenti li ho quasi tutti riacquisiti, la forza invece no, è quasi a 0. La cosa che mi preoccupa è la sensibilità, volevo sapere quanto tempo in media ci mette un dito a riacquisire la sensibilità e se innanzitutto è possibile riacquisirla al 100%. La sensibilità è molto importante per me, poichè faccio un lavoro in cui mi occorre. La domanda che mi viene da fare è anche: "E' possibile abituarsi a fare dei movimenti/pressione con un dito anche senza avere l'intera sensibilità? ". Sono passate solo 4 settimane ma non vedo margini di miglioramento, la sensibilità sulla punta del dito è pari a 0, mentre sopra la ferita fino a metà dito è pari al 50%. Il medico chirurgo che mi ha operato mi ha detto di aspettare, poichè il nervo digitale ha tempistiche lunghe per il rigenero, ma volevo sapere se in qualche modo posso o dovrei effettuare dei controlli. <
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in ospedale, non le hanno detto che verosimilmente ha anche una lesione dei due nervi digitali sensitivi?

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Si, anche se sono rimasti molto vaghi sul tipo di lesione, se parziale o intera. Come posso capire questa cosa, loro mi hanno detto solo con il tempo..
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Un mese è poco per fare un bilancio definitivo.

Provi a fare un'ecografia con sonda ad alta frequenza, sperando che il radiologo riesca a "vedere" se i due piccoli nervi sono interrotti oppure integri anatomicamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi farò risentire dopo i raggi
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ecografia, non raggi...
[#6]
dopo
Utente
Si, scusi l'errore di confusione e grazie ancora
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
di nulla