Fastidio dita mano dx e mouse.

Da una settimana noto un leggero e quasi impercettibile fastidio e intorpidimento (talvolta formicolio e parestesie) alla mano dx non chiaramente localizzato (direi che coinvolga tutte le dita con l'esclusione del pollice) specialmente quando uso il mouse o dopo la notte (a volte tendo a dormire sopra la mano..). A volte il fastidio si irradia nel palmo (specialmente nella parte sinistra). Non ho perdita di forza o debolezza o dolore ma usare il mouse diventa fastidioso. Se non sono al pc per molto tempo il fastidio è assente o regredisce velocemente.
Però so al computer anche dieci ore al giorno ed uso un mouse senza tappettino. Tendo a tenere il polso sulla scrivania e ad avere il braccio ad angolo acuto (anche di 20-30 gradi) nei confronti del tavolo. Ho da anni un callo al polso dalla parte sinistra a causa di ciò. Tendo inoltre a stare leggermente inclinato rispetto allo schienale della sedia.
Ho provato a pigiare con un dito il tunnel cubitale ma non ho notato un significativo aumento della sintomatologia.
Come posso eliminare questo fastidio? Fisioterapia? Cambiare postura?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe trattarsi di una Sindrome del Tunnel Carpale in fase iniziale.

Va valutato clinicamente.

Una elettromiografia (EMG) arti superiori, in questa fase, probabilmente risulterebbe inattendibile (nella norma).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Ma non dovrei avvertire un forte fastidio alle dita premendo sul polso?
Ad ogni modo, da che specialista dovrei andare dove passa il nervo?
Il medico di famiglia vorrebbe farmi fare un'elettromiografia perché crede sia una nevrite però l'ho sentito solo via telefono e non mi ha visitato.
Non potrebbe lui stesso diagnosticarmi un inizio di tunnel carpale e darmi una terapia adeguata?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317