Dolore alle dita sx e dx

Gentile dottore,
alcuni mesi fà ho avuto un fastidio al dito indice della mano dx, al mattino la mano addormentata ed il dito con una sensazione di indurimento, poi cercando di muoverlo faceva uno scatto e premendo alla base del dito sul palmo della mano un dolore intenso.
Ho pensato che usando di frequente il mouse forse mi ero infiammato il nervo.
Comunque ho fatto fare una infiltrazione ed il dolore è sparito, ma in seguito è venuto anche all'altra mano sx, allora ho pensato che il mouse non c'entrava perché con la sx no riesco a fare nulla.
Ripeto la infiltrazione anche sulla sx e sono stato bene.
Adesso sono passati alcuni mesi, ed in questo periodo mi sono comparsi in ambedue gli indici delle mani, gli stessi disturbi un pò più pesanti, al mattino ho la sensazione di avere le dita indici di ambo le mani completamente addormentati e le falangi prossimali delle dita indici come indurite tanto da non poterle piegare.
Dopo vari piccoli movimenti e mettendomi in posizione eretta comincio a muoverle, però la sx con scatto.
Ho provato a mettere balsami vari anche Flectoarto ma inutile.
Durante il giorno però non ho dolore e faccio normalmente tutto anche portare le borse della spesa pesanti, ho solo il problema che se estendo le dita ho una sensazione di fastidio, mentre se voglio stringere i pugni diventa un pò più impegnativo in quanto la parte delle falangi di cui sopra sembrano indurite.

Le sarò grato se vorrà darmi spiegazioni in merito o consigli circa accertamenti da fare almeno adesso in quanto come ben sà è un periodo complicato per spostamenti e visite.

La ringrazio ei cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentilòe Signore,

il dolore da lei riferito, che è regredito con l'infiltrazione (verosimilmente un'infiammazione della puleggia dei tendini flessori) non ha nulla a che vedere con l'intorpidimento del dito (o delle dita); questo è invece un sintomo neurologico, probabilmente una compressione del nervo mediano al polso (Sindrome del Tunnel Carpale), molto comune.

Il territorio interessato è dato dalle prime tre dita ed eventualmente una metà dell'anulare.

Quando sarà possibile, sarà sufficiente fare una visita specialistica.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
La ringrazio di cuore per la Sua celere risposta.
Appena possibile seguirò il Suo consiglio, mi dispiace non potermi avvalere di una Sua visita, in quanto abito molto distante distante da Lei, comunque le farò sapere.
La ringrazio e Le porgo anche i miei più cordiali saluti.