Tendine mano operato

Salve.

Ad agosto del 2018, sono stato operato al tendine estensorio del mignolo mano dx per rottura totale (causato da un vetro).

Ho affrontato 1 mese di immobilità tramite gesso e 2 di fisioterapia.

Ora, ho due domande da fare...
1) Dopo più di un anno, c'è ancora un piccolo rialzo su un punto della mia mano, il quale non ha cambiato mai la sua grandezza (se non quando piego la mano), cosa potrebbe essere? Durante la fisioterapia hanno provato di tutto per cercare di farlo "sparire" ma nulla.

2) È circa una settimana che avverto come un bruciore da questo rialzo, principalmente in estensione, cosa potrebbe essere? Premetto che riesco ad alzare il dito senza problematiche se non quelle che già avevo, come l'impossibilità di fare bene il segno delle "corna" o di alzare il dito del tutto con il resto delle dita chiuse. Ogni due per tre sento questo bruciore, ma non solo in estensione.

Grazie!!
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il "rialzo" che sente sono i punti non riassorbibili con i quali è stato suturato il tendine estensore. E' possibile che tali punti diano una lieve reazione da corpo estraneo e che avverta quei fastidi di cui riferisce.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Cosa potrei fare per alleviare questo fastidio?
È come una sorta di bruciore.
Inoltre, c'è pericolo che tali punti si possano rompere?

Grazie!!
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

i punti hanno lo scopo di mantenere il tendine allineato e avvicinato durante il tempo di guarigione cicatriziale che è abbondantemente passato. Anche se cede la sutura non cede il tendine riparato. Provi a massaggiare la zona cicatriziale con una crema a base di allantoina.

Saluti,