Rottura tendine estensore dito mano

Gentilissimo dottore, vorrei delucidazioni in merito ad un infortunio capitato alla mia bambina di 7 anni.
Lo scorso lunedì 23 dicembre, mentre giocava è accidentalmente caduta e non riusciva più ad estendere l'ultima falange del 4 dito della mano destra, non pensavo fosse grave ma dovuto all'infortunio e ho lasciato correre.
La mattina dopo ho constatato che non riusciva nuovamente ad estendere la falange e mi sono recata ad acquistare un tutore stax per dita a martello.
Purtoppo non sapevo che non andava rimosso e così la sera glielo toglievo per metterle una pomata all'arnica.
anche se il dito non appariva né gonfio né livido.
Solo il27 dicembre sono riuscita a farle fare una radiografia al pronto soccorso dalla quale si evince che non ha fratture e l'ortopedico di turno ha affermato che si trattava di una rottura sottocutanea del tendine estensore e fissato nuovamente il tutore stax, anche se quando il dottore le ha tolto il tutore, l'ultima falange del dito interessato appariva quasi totalmente dritto e non più flessa come tre giorni prima.
Ora so che tale tutore non andrà mai rimosso anche se farlo tenere ad una bimba di 7 anni sarà dura soprattutto quando dovrò cambiare il cerotto credo sarà complicato tenere completamente fermo il dito.
Ora volevo chiedere se le falangi da tenere bloccate sono solo ultima e cioè quella interessata o anche quella di mezzo, perchè attualmente ho notato che il tutore tiene ferma solo la falange ungueale.
Inoltre posso darle degli integratori o farle fare delle terapie che le consentono la velocizzazione della riparazione del tendine come la terapia lase, tecar o magnetoterapia?
Ma anche per i bambini i tempi di riparazione del tendine sono così lunghi come gli adulti?
Mi hanno detto che deve tenere il dito bloccato per almeno 6-7 settimane...mi fa tanta tristezza vedere la manina così piccola della mia bimba con quel tutore e soprattutto sapere che c'è la possibilità che il suo ditino rimarrà danneggiato per sempre.
Inoltre mi sembra così strano il fatto che quando le è stato tolto il tutore il dito appariva quasi totalmente dritto.
Attendo con ansia notizie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho già risposto in un precedente post.

Cortesemente, eviti di riproporre lo stesso quesito più volte in post differenti.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale