Rottura tendine dito medio mano dx 30gg stax senza miglioria,che fare ora?

Rottura tendine ultima falange dito medio dx, dopo 30 GG di stax senza alcun miglioramento, il dito, al momento della rimozione dello stax è di nuovo a martelletto, ora hanno rimesso lo stax x altri 15 gg, consigliandomi poi laser e ultrasuoni.
che possibilità ho di ripristinare funzionalità del dito?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

nessuna, mi dispiace.

L'insuccesso del trattamento conservativo è sempre possibile, sia pur raramente.

A mio parere, però, il tempo di 30 giorni iniziale è assolutamente insufficiente: oggi, la quasi totalità degli Autori, considera necessaria una assoluta immobilizzazione (dico assoluta) per 7 settimane.

Più breve è il periodo, maggiori i rischi di insuccesso.

Ora, deve valutare il grado di flessione residua e l'eventuale impotenza funzionale; se non ha deficit funzionali alla flesso-estensione del dito e la flessione di F3 è modesta (10-15 gradi), le conviene lascar stare così come è.

In caso contrario, va operata.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale