Schiacciamento dito con distacco completo unghia

buongiorno,
a seguito dello schiacciamento della falange del mignolo della mano, ho subito il distacco completo dell'unghia, ritrovata per terra intatta.

Fuoriuscita copiosa di sangue.
Medicamento con betadine e fasciatura.
Non mi reco in pronto soccorso?

Conseguenze possono essere anche la deformazione della falange?
Ricrescerà l'unghia?
La matrice ungueale èstata staccata?
Sopra l'unghia ho trovato della carne attaccata.

Eventualmente non dovesse ricrescere è possibile un impianto di unghia o di matrice presa dal piede?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'unghia ricrescerà; la matrice certamente non è stata danneggiata in modo significativo.

Sarebbe stato molto più opportuno riposizionare correttamente l'unghia (pulita e disinfettata) sul letto ungueale, ma ormai credo non sia più possibile.

Non vedo grossi problemi.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale