Unghia staccata con frustino da cucina

Buongiorno, l'altro giorno cercando di togliere una frusta dal frustino da cucina, quest'ultimo si è acceso e purtroppo mi ha sollevato in parte ed in maniera verticale l'unghia.
Sembrerebbe che sia scollata dal letto ungueale solamente la metà sx dell'unghia (da sotto la cuticola) ma non ne sono certa in quanto non risulta bianca/trasparente.
Al momento dell'incidente ho disinfettato la zona e messo un cerotto che sto cambiando regolarmente.
Stamattina, dopo 2 giorni dall'incidente, dopo aver tolto il cerotto che ho applicato la sera prima, è uscita dell'acqua da sotto l'unghia.
L'unghia non risulta nera ma solo molto arrossata.
Il dito è gonfio solo lateralmente nella zona del polpastrello a sx.

Volevo sapere cosa dovrei fare per migliorare e velocizzare la guarigione e sapere se è probabile che la mia unghia riscresca normale.
Poi se è normale che sia uscita acqua da sotto l'unghia e capire come mai la zona che io sento staccata non è bianca.

Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,

si e' sollevata la lamina ungueale dal letto ungueale. Mantenga pulita la zona mantenendo la lamina aderente il piu' possibile al letto. La lamnina non riaderisce al letto se non con la ricrescita della lamina dalla matrice, ma evita che il letto si riepitelizzi con uno strato corneo. L'infiammazione del perionichio sinistro e' segno di riparazione tissutale ed e' fisiologica.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della sua risposta.
Quindi, lei mi consiglia di non rimuovere l'unghia, ma aspettare che ricresca?
Il fatto che l'unghia "morta" sia aderente al letto ungueale può inficiare in qualche modo la corretta ricrescita /guarigione?
Grazie
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Non rimuova l'unghia.
Più che inficiare facilità la non cheratinizzazikne del letto ungueale.
Saluti,