Lussazione metacarpo-falangea pollice

Buongiorno,
circa 11 anni fa subii un infortunio al lavoro, accusando una lussazione del pollice della mano.
Il danno venne giudicato trattabile con della Fisioterapia (ultrasuoni più manipolazione della struttura legamento-ossea) e una semplice bendaggio a base di garze (no tutore).
Nel giro di qualche settimana riacquisii la completa mobilità del pollice pur notando un lieve disallineamento dello stesso (rispetto all'altra mano, l'attaccatura tra falange e metacarpo è sporgente)

Nel 2016 feci un ulteriore RX in quanto ogni tanto accusavo lieve dolore / fastidio al pollice, tanto che nel referto si legge: "No lesioni ossee traumatiche.
Lieve disallineamento dell'articolazione metacarpo-falengea del primo raggio da esiti di pregressa lussazione" Mi dissero di trattare il dolore con qualche antinfiammatorio.

Siamo nel 2021 e tutt'oggi di rado accuso un lieve dolore / fastidio.
Ovviamente dal 2016 a oggi non son stato a prendere tutti i giorni anti-infiammatori.
Mi chiedevo, a distanza di tanti anni, effettuando una nuova RX e sentendo il parere di un ortopedico, sarebbe possibile allineare l'articolazione come dovrebbe essere oppure dovrò convivere con questo fastidio?

Nella mia ignoranza penso che servirebbe uno specialista che tramite una mobilizzazione "forzata" sposti la falange nella posizione "corretta" e poi, con l'aiuto di un tutore, questa venisse tenuta ferma, in posizione.

Un trattamento del genere sarebbe risolutivo oppure ormai sono passati troppi anni e il disallineamento dell'articolazione è diventato cronico al punto che devo mantenerla così com'è?

Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
rifaccia radiografie e poi si deve stabilire quale lesione legamentosa le ha causato l'instabilità?

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com