C’è una relazione fra la zona delle ultime costole ed il nervo ulnare?

Salve, vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Ormai da tempo, quando gratto o faccio pressione sulle ultime costole in basso a sinistra, sento come un solletico/minima sensazione di elettricità’ nel gomito, nella zona del nervo ulnare.
Com’è possibile questo fatto essendo distanti tra loro queste due zone?
Tengo a precisare che feci un’elettromiografia del nervo ulnare che dimostrava come tutto fosse nella norma.
Un’ultima informazione, in quella zona ho le costole leggermente sporgenti, causate da una leggerissima rotazione del busto in età adolescenziale.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non vi sono connessioni anatomiche dirette tra la due zone. L'unica relazione individuabile, se il gomito interessato è il sinistro, potrebbe essere legata alla massima flessione dell'articolazione, che può irritare il nervo ulnare se c'è una condizione predisponente. Ne parli con l'ortopedico per chiarire bene la cosa.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it