Tendine lesionato e prima falange ancora immobile

Buongiorno
a metà settembre mio figlio si e tagliato con un vetro il tendine del pollice interno operato il giorno dopo per ricucire il tendine e immobilizzato con una gesso ispezionabile tenuto per due giorni e poi passato ad un tutore che partiva da meta braccio fino alla mano con l'immobilitazione completa del pollice.

Aveva inziato a fare movimenti passivi per 3 volte al giorno, poi al dodicesimo giorno tolgono i punti e iniza a fare altri movimenti sempre da solo e a casa in maniera passiva aiutandosi con l altra mano.
A distanza di un mese e mezzo il tutotre viene sostituiro da uno piu piccolo che consentiva di muovere leggermente il pollice ma purtroppo ancora non riusciva a muovenre nonostane ripetuti esercizi la prima falange.

Ad oggi siamo in fisioterapia tutti i giorni abbiamo fatto anche cicli di laser perche tutti parlavano di aderenze che ad oggi sono sparite...ma la prima falange nulla nn si muove...sto pensando se sia stato lesionato il nervo che conseguenze ci sono e come si puo rimediare.
se viene tenuto il dito o con il tutotre allora si muove per un po ma senza nulla nn riesce affatto...mi stavo chiededo visto che il tendine funziona perche con il tutore si muove...e che riesce a fare anche forza come mai senza un sostegno nn riesce??
?
purtroppo chiedo a voi in quanto il chirurgo non riesco a rintracciarlo e neanche il fisioterapista riesce a parlare con lui, cosa che sarebbe al quanto necessaria
Resto in attesa
Grazie
I.
J.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il dito non si muove attivamente probabilmente o ci sono aderenze o la sutura del tendine ha ceduto oppure il tendine è guarito in allungamento. Faccio fatica a credere che le aderenze siano "sparite", soprattutto se non c'è il movimento attivo a provarlo. Suggerisco a suo figlio di tornare dove è stato operato. Se non c'è il chirurgo ci sono suoi colleghi. "Far parlare il fisioterapista" non serve, se il chirurgo della mano non vede il dito. In alternativa, può rivolgersi a un chirurgo della mano in un altro ospedale o in un'altra città.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
la ringrazio per la sua risposta ma ad oggi le visite di controllo dal chirugo (non quello ch l 'ha operato ) sono state fatte regolamente l'ultima proprio ieri,non lasciamo nulla al caso
insomma prima si pensavano le aderenze a ieri invece e sorto il dubbio che sia stato intaccato il nervo e quindi il problema di non muovere la prima falage possa dipendere da questo.......non so più che pensare e sinceramente neanche quali ulteriori esami fare.....so solo che la prima falange c'è (cosa che ha affemrato anche ieri il Chirurgo) e attiva perche fa forza ma purtroppo non riesce a muoversi o a rimanere fermo in un punto......sembra senza forza insomma.
Dottore mi parla di tendine guarito in allungamento ....ma il bambino ha sempre portato il tutore che hanno fatto in ospedale .....com'è possibile??? e cosa comporta???
Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Scrivendo "Se il dito non si muove attivamente probabilmente o ci sono aderenze o la sutura del tendine ha ceduto oppure il tendine è guarito in allungamento." ho semplicemente descritto le tre possibili cause che in genere impediscono o limitano la flessione di un dito.
Sull'ipotesi del "nervo intaccato", non sapendo il livello della ferita, non posso avere un parere (a dire il vero, non so nemmeno cosa intenda per "tendine del pollice interno"). In ogni caso, visto che il ragazzo è ben seguito, mi affiderei al parere degli ortopedici che lo hanno in cura. In alternativa, può decidere di consultare un altro specialista, meglio se esperto in Chirurgia della Mano, per una valutazione indipendente.
Di più non riesco a dirle, purtroppo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it