Qual è la terapia consigliata per la rotture del tendine estensore lungo del pollice?

Buongiorno, a seguito di una caduta ieri mi è stata diagnosticata una sospetta lesione del tendine estensore lungo del pollice della mano destra (sono destrorso).
Al momento non riesco più a tenere dritta l'ultima falange del pollice.
Non ho particolari dolori se non in prossimità dell'articolazione, e non ci sono fratture.

Sono in attesa di fare l'ecografia e successivamente mi è stato anticipato che già nel fine settimana potrei essere sottoposto ad intervento chirurgico.

Volevo chiedere che tipo di intervento è normalmente consigliato per poter ripristinare la funzionalità del pollice, tenendo conto che sono una persona sportiva (faccio saltuariamente anche arrampicata) e che lavoro quotidianamanente al computer, e quali sono i tempi di recupero.

Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

generalmente la lesione sottocutane del tendine stensore lungo del pollice avviene a livello del tubercolo del Lister al polso. E' una puleggia ossea a livello del radio dorsale distale. La diagnosi è clinica e solitamente non è necessario eseguire ecografie muscolo-tendinee.
Vista la tipologia e sede di lesione la tenorrafia diretta non è indicata. Bisognerebbe valutare se ha subito traumi pregressi al radio distale o al polso.
L'indicazione è l'esecuzione di un trasferimento tendineo del tendine estensore proprio dell'indice pro estensore lungo del pollice. Si esegue in anestesia locale WALANT in regime di day surgery. Dopo un periodo di immobilizzazione di 4-6 settimane segue una riabilitazione per recuperare il normale range di movimento del primo raggio.
Credo che il chirurgo della mano che l'ha visitata le avrà spiegato comunque tale procedura.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com