Dolore localizzato al centro del polso

Buongiorno,

da un paio di anni accuso un dolore al centro del polso, soltanto quando vado in moto, e soltanto quando premo la frizione.
Diversamente non ho alcun dolore in nessun movimento.
Non si manifesta gonfiore nè altro.
Tuttavia, dopo circa una mezz'ora che uso la moto, azionando la frizione con la mano sinistra, comincio ad avere dolore solamente al centro del polso.
Tale dolore mi impedisce di tirare la frizione.
Il riposo dall'uso della moto nel periodo invernale non mi aiuta.

Dopo essermi fatto visitare, ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato quanto segue:

"Dati tecnici: L'esame RM del polso è stato condotto con sequenze T1 e T2 pesate e PD anche con
soppressione del segnale del tessuto adiposo nei tre piani dello spazio.
L'esame RM è stato condotto
con apparecchiatura dedicata per lo studio delle piccole articolazioni a bassa intensità di campo.

Referto: l'esame RM del polso dimostra la presenza di alcune formazioni cistiche a livello del capitato e dell' uncinato.

Le restanti componenti scheletriche appaiono regolari.

I rapporti articolari appaiono conservati.

Non si rileva significativo versamento articolare, ad eccezione di una minima componente che assume aspetto simil cistico in corrispondenza del versante articolare compreso tra il uncinato della base del Iv metacarpo e della regione compresa tra il trapezio e trapezoide ed il II metacarpo.

Si segnala la presenza di una modesta distensione fluida della guaina comune dei tendini abduttore
breve e dell'estensore lungo del pollice in assenza di significative ulteriori alterazioni.

Le restanti componenti miotendinee esaminate e nervose presentano regolare sede, decorso ed
intensità di segnale.

Le strutture costituenti la componente della fibro-cartilagine triangolare appaiono regolari.
"

Il trattamento successivo da parte del medico chirurgo/ortopedico è stato fatto con alcune sedute di mesoterapia, che purtroppo, al momento, non stanno sortendo effetto.

Sto cercando di rinforzare gli avambracci con degli esercizi specifici, ma anche questo non sta producendo miglioramenti.

Sto facendo elettrostimolazione della parte interessata.

Vorrei capire se ci può essere un rimedio oltre a quello già fatto.

Grazie!
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Sono un accanito motociclista e quindi capisco quanto possa essere importante l’uso della mano sx x la guida, . il cambio automatico non è ancora una prerogativa della moto, al limite forse una soluzione con l’elettrico, ahimè! In ogni caso sembra che i problemi nel suo caso siano due. Le cisti a carico delle ossa del carpo che possono essere la causa del dolore e forse in componente maggiore la tenovaginite degli abduttori ed estensori (infiammazione dei tendini e delle guaine dove scorrono). In questi casi non esiste una unica terapia specifica ma ogni Specialista utilizza ciò di cui ha maggiore esperienza ed a volte occorre provare con + terapie diverse. La mesoterapia è meno aggressiva e se non funziona si ricorre a infiltrazioni mirate con antinfiammatori e/o cortisonici. Una opzione può essere quella di usare un tutore in modo particolare per la guida in moto o bendaggi funzionali associati a ginnastica specifica sotto l’indicazione di un centro Fisioterapico. In ultima analisi se la terapia incruenta non funziona valutare eventuale indicazione chirurgica dopo Consulenza di Chirurgo della Mano esperto. Ci tenga informati e . nel dubbio non aprire troppo il gas ! Cari saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta.
Da motociclista capisce la frustrazione di non poter guidare correttamente. Tra l'altro, leggo che è stato medico del Valpe.
Proverò a sentire il fisioterapista riguardo a esercizi mirati. Speriamo di poter risolvere in fretta, la stagione motociclistica è ormai avviata.
Saluti