Ho una rizoartrosi bilaterale di notevole entità, come la curo? Dovrei operarmi?

Salve, mi chiamo Maria e sono di Taranto: ho dolore ad entrambe le mani al tal punto che non riesco nemmeno a svitare un tappo di una bottiglia.

In verità sono più di 10 anni che ho questo problema e ormai non ce la faccio più.
Alla mano sinistra il dolore è molto più intenso.

Il medico curante mi ha consigliato di consultare immediatamente un chirurgo per valutare un eventuale intervento
_____________________
Risultati delle radiografie:
RADIOGRAFIA DEL POLSO E DELLA MANO
- Rizoartrosi bilaterale di notevole entità.
Discrete note di artrosi interfalangea distale.
Riduzione del tono calcico...

RADIOGRAFIA DEL FEMORE, GINOCCHIO E GAMBA
- Sostanzialmente regolare l'allineamento femoro-tibiale, bilateralmente.
Segni di artrosi tricompartimentale bilaterale.

Classe di dose, ,

_____________________

Come dovrei procedere?

Grazie
Maria.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buon pomeriggio, va valutata nel dettaglio la situazione, caso per caso, ma, in generale, è fondamentale utilizzare un tutore specifico (ce ne sono molte decine, ma solo alcuni funzionano bene e consentono un discreto utilizzo delle mani durante la giornata senza limitare il movimento del pollice), oltre a terapie specifiche di tipo fisico o farmacologico, in primis le infiltrazioni locali (cortisonici, acido ialuronico), fino ad arrivare, solo nei casi estremi o che non rispondano alle terapia, all'intervento chirurgico (anche in questo caso, ne esistono numerosi e va scelto quello più opportuno). Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale