Polpastrello anulare sinistro maciullato

Salve dottori,

Lo scorso sabato, sfortunatamente, mentre cercavo il mio spazzolino in una borsetta, ho afferrato con la mano sinistra un rasoio da barba che non aveva la testina, e mi sono letteralmente maciullato parte del polpastrello dell'anulare della mano sinistra.
Il lembo di pelle è rimasto attaccato e non l'ho rimosso.
Sono andato in ospedale ma a Londra dove mi trovavo era davvero un'attesa interminabile e mi sono accontentato della medicazione con garza applicatami inizialmente per poi tornare a casa.

Adesso la ferita è coperta dalla vecchia pelle (morta) che forma una sorta di bozzetto duro protettivo.
Non so se sia il caso di rimuoverla.

Inoltre purtroppo, bagnandolo senza volere, ho notato come una sorta di spaccature nella pelle che si dipanano sul dito dalla ferita.
Come una sorta di frattura della pelle che tende ad estendersi al resto del dito (senza sangue).
Non so se sia il caso di visitare e/o applicare punti.
Al pronto soccorso tendenzialmente eviterei di andare perché per un caso come il mio ci starei una vita.

Grazie per chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione. Per poter decidere cosa fare bisogna prima avere contezza della reale situazione. Visto che con un normale rasoio di sicurezza ci si provocano in genere ferite molto superficiali, è difficile riconoscere dalla sua descrizione la situazione reale. La sola cosa da fare è farsi visitare da un medico: è prevedibile che l'attesa sarà lunga visto che i pazienti più gravi avranno la precedenza, ma un buon libro potrà aiutarla a risolvere il problema.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it