Perdita di sostanza ossea di uncinato e piramidale del polso sn a seguito di trauma

Buongiorno,
Circa 6 mesi fa' ebbi un trauma dovuto a caduta accidentale che causò un infortunio al polso sn che mi diede dolore e moderata tumefazione al polso stesso.

Feci RX, Tac e RM al polso.

I referti sostanzialmente evidenziarono evidente perdita di sostanza (ossea) dell'uncinato e del Piramidale.

Ho portato il gesso per 25gg.
Poi un tutore per un pò di settimane.

Successivamente rimossi anche il tutore.

Fortunatamente il dolore e la tumefazione sono andati progressivamente scemando spontaneamente e ad oggi il polso ha riacquisito piena mobilità e non sento più alcun dolore e la tumefazione è completamente scomparsa.

Vorrei chiedere una cosa riguardo la succitata perdita parziale di sostanza ossea su uncinato e piramidale:

Col tempo, le parti di ossa perse, si riformeranno in maniera naturale oppure questo non avverrà e quindi rimarrà mancante per sempre?

Grazie in anticipo per la Vostra attenzione.

Rimango in attesa di un Vostro riscontro.

Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Luigino Santecchia Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 18
Normalmente l'osso si rigenera parzialmente se rimane porzione di osso intatta e vascolarizzata, cosa peraltro molto rara. Se la funzionalità è conservata e non c'è dolore non farei alcun trattamento. Altrimenti se compaiono sintomi importanti come limitazione funzionale ai movimenti, si apre un quadro terapeutico diverso con numerose opzioni, ma tutte chirurgiche anche se miniinvasive
Saluti
LS

Dr. luigino santecchia
Chirurgo Plastico - Chirurgia della Mano - Microchirurgia
Microchirurgia e Chirurgia Mano Pediatrica