Algia punto dello sterno al tatto

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni, normopeso e senza alcuna patologia in atto.
Da un paio di giorni mi è comparsa una macchiolina rossa sul torace, poco sotto il diaframma, sul quadrante alto di destra dell'addome. Appena sfioro quel punto, provo un forte dolore e una sensazione di bruciore. Basta un semplice tocco involontario o anche uno sfregamento eccessivo con un capo di abbigliamento per causare un dolore acuto e fastidioso. Il dolore è localizzato e concentrato esclusivamente in quel punto, se tocco altre parti del costato non rilevo alcuna algia. In base alla postura che assumo o ai movimenti che faccio, sento come se la pella, nella parte interessata, fosse in trazione e se mi stendo in posizione prona il dolore si acuisce.
Non so se la cosa possa essere collegata, ma durante la giornata, mi capita di avere dei comuni dolori intercostali.
Vi chiedo gentilmente di darmi qualche indicazione perché non ho idea di cosa possa trattarsi.
In attesa di un cordiale riscontro ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dovrebbe farsi controllare dal medico di famiglia per escludere che si tratti di una localizzazione di herpes zooster.

Dr. Roberto Rossi