Fistola sacro coccigea?

Da due giorni provo un lieve dolore all'inizio del deretano, visto che mia madre ha avuto nello stesso punto gravi problemi di fistola sacro coccigea, è probabile che l'abbia anch'io? Ho un apparato pilifero abbondante e la zona del dolore al tatto presenta un lieve rilievo e alla vista un lieve rossore, il medico di famiglia mi ha dato gentalyn beta e zitromax, ma bastano oppure devo depilare la zona? Avendo letto le esperienze su internet sono terrorizzato e voglio essere sicuro di non avere un ascesso.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In questa patologia non vi e' familiarita' ne erediatarieta', tuttavia i sintomi riferiti potrebbero orientare verso tale diagnosi.L' ascesso, in genere, si accompagna a dolore intenso e febbre.La depilazione puo' servire ma il suo ruolo non e' del tutto chiarito. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
la sua descrizione indirizza proprio verso la diagnosi di fistola sacrococcigea (o sinus pilonidalis, che è un modo più classico per definirla)... Nella mia esperienza, la depilazione esterna non ha una grande efficacia, perché la sorgente della flogosi è "interna": infatti in questi casi, in profondità sotto la pelle si trova un "nido di peli" (ecco perché sinus pilonidalis), con ghiandole sebacee etc, il cui secreto si accumula e si infetta. La terapia antibiotica è efficace a risolvere l'infezione, ma il problema persiste e deve essere risolto chirurgicamente dopo la risoluzione del fatto acuto, con l'asportazione completa del sinus.
Auguri
Giovanni D. Tebala
[#3]
dopo
Utente
quindi continuare con il gentalyn serve solo a rimandare l'ascesso?
[#4]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Se c'è dolore, l'ascesso c'è già. in questo caso, la sola terapia locale serve proprio a poco! se c'è ascesso, va drenato.
Auguri
Giovanni D. Tebala