Ventre

salve, mia moglie avverte da alcuni mesi fitte al basso ventre lato destro che la portano ad a andare spesso in bagno per defecare,abbiamo notato che cio' si verifica in prossimita' delle mesturazioni, durante e dopo,da un consulto medico chirurgico effettuato 2 mesi fa circa non si e' riscontrato nulla,il medico ci ha prescritto analisi del sangue dalle quali non e'risultato nulla,comunque il medico le ha prescritto fermenti lattici e pillole(mi scusino adesso ignoro il loro nome) da prendere prima dei pasti,sembrava dopo una settimana che tutto fosse andato bene, ma oggi si ripresenta lo stesso problema,cosa possiamo fare? mia moglie da tempo soffre di attacchi d'ansia e' da imputare a cio' il tutto?.grazie.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
occorre molta prudenza nell'attribuire all'ansia una sintomatologia che non sembra trovare altra collocazione.
Una sintomatologia dolorosa in regione iliaca destra, soprattutto in un soggetto femminile, richiede una accurata valutazione non solo clinica (visita, es. laboratorio), ma anche eventualmente strumentale.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cio' che descrive potrebbe inquadrarsi in una Sindrome del Colon Irritabile. Corretto effettuare prima una visita chirurgica per escludere patologie di competenza di questa branca; ma visto che il Collega non ha rilevato cause organiche di rilievo e' forse opportuno rivolgersi ora ad un Gastroenterologo, al fine di impostare un regime dietetico corretto e magari utilizzare dei farmaci, nel caso questi fossero necessari.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
gazie per le risposte,mia moglie ha anche effettuato radiografie pelviche e renale con esito negativo.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo non fa che rafforzare la validita' delle risposte che le abbiamo dato.
Cordiali saluti