Punti post laparoscopia

Ho subito una laparoscopia sabato 17...ora ho i 3 buchini dei quali due con i punti...vorrei sapere se c'è qualche cura per aiutare i punti ad asciugarsi...Lo chiedo perchè non avendo un addome piatto quelli all'ombelico mi fanno più male, poichè ho proprio li la piega della pancia...Volevo sapere se ci sono pomate,sprai la qualsiasi cosa che possa essere applicabile per aiutarne la guarigione...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In genere dopo una settimana circa i punti vengono rimossi e non sono necessarie pomate particolari per accelerare la guarigione.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
è preferibile non mettere pomate o altro su ferite in guarigione. L'importante è che non bagni lei la zona e che la medicazione sia pulita. Il resto lo fa l'organismo... Cordiali Saluti

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora

in aggiunta a quanto giustamente detto dai colleghi che mi hanno preceduto consideri inoltre che dall'incisione periombelicale in genere si estrae la colecisti.
Per tale motivo in quella sede si applicano dei punti di sutura oltre che esterni anche interni, di riaccostamento dei piani profondi, che potrebbero contribuire al fastidio che lei avverte in sede ombelicale.
Tuttavia, come già detto, si trtatta di fastidi che tendono a scomparire giorno per giorno.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Si infatti vi ringrazio molto, i fastidi vanno a diminuire e il giorno in cui devo toglierli invece và avvicinandosi...Grazie ancora
[#5]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Concordo con i colleghi, in particolare con il collega Nardacchione. Vorrei aggiungere che in sede ombelicale si applicano dei punti "interni" di Vicryl che sono completamente assorbiti entro 70 gg. max.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx