secondo parere referto tc: sospetta occlusione intestinale e versamento addominale.

Buongiorno

Ho 30 anni donna, sono stata dimessa dopo 1 notte in pronto soccorso per occlusione intestinale... spiego: tutto è partito 4 giorni fa con assunzione con brufenlik per altri dolori e sentivo già nausea ma non sapevo di doverlo non assumere se avessi saputo di arrivare a questo punto... insomma crampi vomito e 37. 2 mi hanno fatto tutti gli esami possibili e immaginabili e il giorno dopo mi ha vista il chirurgo che ero fisicamente migliorata... dunque sono stata dimessa con dieta leggera e antidolorifici al bisogno...

Questo è il referto della tc e vorrei un secondo parere per quanto si possa...

Sospetta Occlusione Intestinale: È descritta una discreta distensione di anse intestinali digiunali e ileali, con contenuto liquido e brevi livelli idro-aerei. Il calibro si riduce in fossa iliaca destra, ma senza "evidenti franche immagini di stop" (ostruzione completa).
Versamento Addominale: È presente versamento libero in diverse sedi (perisplenica, peri- e sottoepatica, fossa iliaca destra) e, in modo più cospicuo, nello scavo pelvico, con uno spessore massimo di circa 3, 5 cm. La presenza di liquido libero è un segno clinico significativo che richiede attenzione medica.
Annesso Destro (Ovaio/Tuba): L'annesso destro appare anteriorizzato in fossa iliaca destra, discretamente iperemico (con aumentato flusso sanguigno), e sembra presentare una formazione ipodensa di aspetto cistico di circa 20 mm, circondata in parte dal versamento.
Utero: L'utero presenta un endometrio ispessito e ipodenso e una formazione nodulare sul versante sinistro di circa 20 mm, che il medico refertante ipotizza possa essere un fibroma.
Linfonodi: Alcuni linfonodi mesenteriali sono leggermente ingranditi (il maggiore di circa 13x8 mm).
Altro: Non sono state riscontrate alterazioni significative a fegato, milza, pancreas, surreni, reni, colecisti o vie biliari. Non è presente aria libera endoaddominale.


Grazie
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Il referto della TC descrive i seguenti elementi principali:

- Sospetta Occlusione Intestinale: Dilatazione di anse intestinali, più marcata a livello del digiuno e dell'ileo, con livelli idro-aerei. Si riduce in fossa iliaca destra, senza evidenziare un'ostruzione completa ("stop").
- Versamento Addominale: Presenza di liquido libero in diverse sedi addominali e pelviche, indicativo di un processo infiammatorio o reattivo.
- Annesso Destro: L'ovaio/tuba di destra appare infiammato (iperemico) e anteriorizzato, con una formazione cistica di 20 mm circondata dal versamento. Questo potrebbe suggerire un processo infiammatorio pelvico, come una torsione ovarica o una cisti rotta/emorragica, o una patologia infiammatoria.
- Utero: Endometrio ispessito e una piccola formazione nodulare (20 mm) a sinistra, probabilmente un fibroma.
- Linfonodi: Linfonodi mesenteriali leggermente ingranditi, spesso reattivi in presenza di processi infiammatori.
- Altri organi: Nessuna alterazione significativa negli altri organi addominali esaminati.

In sintesi: Il referto suggerisce un quadro di possibile occlusione intestinale parziale o ileo, associato a un significativo versamento addominale e a un processo infiammatorio/reattivo a carico dell'annesso destro. L'assunzione di FANS (Brufen) può aver contribuito a complicare il quadro, specialmente in presenza di altre patologie pelviche o intestinali preesistenti. È necessario un follow-up clinico e monitoraggio laboratoristico strumentale con ulteriori accertamenti (esami del sangue, ecografia pelvica) per definire la causa del processo infiammatorio pelvico e del versamento, e per osservare l'evoluzione del quadro intestinale.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente..purtroppo ho la visita del medico di base tra 1 settimana appena.. chiaro se ini!io a stare molto male andrò in ps..ma siccome sono molto preoccupata e non ho aggiunto che c'è anche un liquido addominale che hanno visto, sono preoccupata.. cioe io non sto male come prima di andare in ospedale ma cmq continuano dolori alla pancia minimi..in bagno vado e le feci sono buone (sono andata in tarda mattinata oggi) piu che altro ripeto sono anche preoccupata.. non ho febbre e la pressione è a posto.. ma vivo sola e ci sta un po di ansia.. grazie infinite ancora. Attendo sue
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Si cerchi di controllare l’ansia perché le peggiora i sintomi, che comunque al momento sembrerebbero migliorati. Quindi sia fiduciosa per il futuro e si faccia seguire dal curante, se non vi sono complicazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia