Referti TAC/RM: nodulo fegato, linfoadenomegalie, immagine polmonare. Richiesta interpretazione.

Salve...
in seguito ad un ernia ombelicale ho dovuto eseguire una TAC all'addome.
Dal referto si evince la la presenza dell'ernia ombelicale, di vari linfonodi e di un nodulo al fegato.

Ho fatto quindi ulteriori accertamenti una RM all'addome superiore senza e con MDC ed una TC al torace.

Questi sono i referti:

- Referto 2 RM ADDOME SUPERIORE CMDC 29/10/2025
Indagine eseguita mediante scansioni assiali, coronali e sagittali con tecnica multi-echo (SSFSE T2, DUAL ECHO, PROPELLER T2, DWI MULTI-B, LAVA FLEX), in condizioni basali e dopo somministrazione e.
v. di mdc paramagnetico-epatospecifico.

Si conferma la presenza di formazione nodulare ipointensa in tutte le acquisizioni contrastografiche, localizzata in sede subglissoniana tra VI e VII segmento, del diametro di 13, 5 mm, non recante significativa impregnazione contrastografica.
sede.

Altre minute immagini ipointense al VII segmento caratterizzate da sfumata impregnazione periferica e progressiva omogeneizzazione col restante parenchima; tale omogeneizzazione persiste invariata nelle scansioni tardive in fase epatocitaria.

Persistono immodificate per dimensioni le linfoadenomegalie segnalate in corrispondenza del tripode celiaco ed in sede interaorto-cavale.

A Non ulteriori evidenti segni di alterazioni focali del segnale in atto a carico dei rimanenti distretti visualizzati.
Utile valutazione specialistica per opportuna correlazione clinico-laboratoristica.


Referto 3 TC TORACE SMDC 21/10/2025
L'esame è stato eseguito in condizioni basali.

Non sono disponibili precedenti esami per un confronto
.
Nell'ambito della risoluzione basale, immagine pseudonodulare di circa 8 mm nel lobo medio nelle intersezioni bronchiali (di natura vascolare?
altro?.

Linfonodo di circa 1, 6 cm nel mediastino superiore, di circa 1, 5 nella loggia del barety, di 1, 4 cm in sede sovra-carenale, in sede prevascolare di circa 2 cm, di circa 1, 8 cm in sede sottocarenale, nelle scansioni inferiori nel tripode celiaco di circa 2cm.

Non segni di versamento pleurico in atto.

Si consiglia visita specialistica e approfondimento con esame tc total body con mdc.

Vorrei da voi un'opinione sul referto ed una spiegazione un pò più chiara.
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
I referti descrivono diverse anomalie riscontrate negli esami di imaging.
- Fegato: La RM dell'addome superiore rivela un nodulo di 13,5 mm nel fegato, tra il VI e VII segmento, che appare ipointenso e non si colora significativamente con il mezzo di contrasto. Si notano anche altre piccole immagini ipointense nel VII segmento con impregnazione periferica che si omogeneizza con il parenchima circostante.
- Linfonodi: Sia la RM che la TC evidenziano linfoadenomegalie (linfonodi ingrossati). Nella RM, sono segnalate in corrispondenza del tripode celiaco e in sede interaorto-cavale. La TC del torace mostra linfonodi ingrossati nel mediastino superiore, nella loggia del barety, in sede sovra-carenale, prevascolare, sottocarenale e nel tripode celiaco.
- Polmoni (TC Torace): È stata riscontrata un'immagine pseudonodulare di circa 8 mm nel lobo medio del polmone destro, probabilmente di natura vascolare.
In sintesi, i referti indicano la presenza di un nodulo al fegato, ingrossamento dei linfonodi in diverse sedi (addome e torace) e un'immagine polmonare. Tali reperti richiedono un'ulteriore valutazione specialistica per determinarne la natura (benigna o maligna) e l'eziologia, spesso attraverso ulteriori esami, come suggerito nei referti (es. TC total body con mdc) e correlazione con dati clinici e di laboratorio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia