Taglio dito

buongiorno e grazie infinite per l'attenzione,

venerdì sera mi sono tagliata con il tagliaverdure la parte superiore del dito indice destro.

sono andata in pronto soccorso e mi è stato applicato del disinfettante, una garza grassa e il "ditone", che ho tenuto fino ad oggi che sono stata medicata dal mio medico curante nello stesso modo.

quanto ci vorrà perchè la ferita si rimargini? rimarrà il segno?

grazie infinite per il consulto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dipende dai casi. In linea di massima in meno di 10 giorni una piccola ferita da taglio di questo tipo guarisce completamente. E' chiaro che suppongo si tratti di una cosa minima: se ci fosse perdita di sostanza, o complicanze varie, il discorso sarebbe diverso. Ma ipotizzando, ripeto, una ferita piccola, penso che i tempi siano piu' o meno quelli che le ho descritto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la celere risposta.

mi sono dimenticata di precisare che con il taglio mi sono tolta anche una parte di pelle. quanto tempo ci vorrà perchè si ricostruisca? mi resterà un solco? adesso sto portando ancora il ditone - per quanto dovrò ancora portarlo? dopo dovrò lasciare la ferita "senza copertura"? grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ad un certo punto la medicazione verra' rimossa e non piu' ripristinata. I tempi pero' sono variabili: se c'e' perdita di sostanza ovviamente si allungano. Lei dice "mi sono tolta anche una parte di pelle", ma non e' facile, senza vedere, quantificarle quanti giorni ci vorranno, o se rimarra' una cicatrice visibile oppure no: in linea di principio il polpastrello per esempio si ripara molto bene...
Cordiali saluti