Ecoaddome inferiore superiore

Buongiorno,
vorrei un vostro parere sull'esito dell'ecografia addome superiore e inferiore effettuata questa mattina da mio marito:
- fegato regolare per morfologia, dimensioni ed ecostruttura: almeno 3 piccoli angiomi SSIII, SIV ed SV, il cui diametro massimo misura ad SIV 1,5 cm.
- regolari colecisti, vie biliari, milza, reni (placche calcifiche bilateralmente) e pancreas.
- no idronefrosi
- non linfoadenomegalie
- vescica distesa a pareti regolari.
- non linfonodi sospetti in sede inguinale ed ascellare bilaterali.

Secondo voi dobbiamo preoccuparci di qualcosa ed effettuare ulteriori esami?
In particolare cosa si intende per angiomi?
Le placche calcifiche sono calcoli ai reni?

Grazie mille per la vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli angiomi sono neoformazioni del tutto benigne che non degenerano, quindi non hanno significato patologico.
Per "placche calcifiche" che io sappia si intendono stratificazioni sulle pareti dei vasi, quindi non dovrebbe essere riferito al rene.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Spina per la pronta risposta.
In effetti anch'io provando a cercare "placche calcifiche" riferito ai reni su internet non ho trovato nulla ma ho trovato soltanto riferimenti di placche calcifiche sui vasi sanguigni.

Ho chiesto infatti se si poteva trattare di calcoli perchè all'ultima eco fatta da mio marito che risale all'anno scorso gli avevano trovato della sabbietta nei reni e stamattina l'ecografista gli ha chiesto se non gli capita di avere delle coliche (cosa che a lui non è mai successa).
MI chiedevo quindi se possa aver usato inavvertitamente una terminologia sbagliata per indicare delle calcificazioni e quindi dei calcoli... Lei cosa ne pensa?

Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi che si sia riferito a dei vasi, oppure che si tratti di una svista: per esserne certa dovrebbe chiederlo al Collega.
Cordiali saluti