Intervento emorroidi

Salve, mio marito di 34 anni ha subito un intervento per emorroidi di 3 grado. Ora, a 7 giorni dall'intervento, il dolore è sempre molto forte e fatica ad evacuare le feci. Sente il bisogno di andare in bagno ma è come se ci fosse un'ostruzione al condotto rettale. Questo gli dà una sensazione di gonfiore e pesantezza perchè non riesce a liberarsi. Ha già preso dei lassativi ma non gli sembra di essersi liberato del tutto, come se avesse "mandato" solo acqua. E' normale tutto ciò? E quanto tempo passerà prima che stia meglio?

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe allegare il tipo di intervento che ha subito.
Comunque in alcuni tipi di intervento di emorroidectomia
poivhè viene asportato il tessuto emorroidario e i cuscinetti cutanei anali con l' apposizione di punti di sutura, si creano delle "ferite" che tendono a restringere il canale anale. L'urgenza defecatoria (tenesmo) e' un sintomo che spesso accompagna questi interventi proctologici.
Dovrebbe parlarne con il chirurgo al controllo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Il tipo di intervento è emorroidectomia sec Milligan-Morgan, mi scusi ma credevo che questo tipo di intervento fosse sempre uguale. Il chirurgo gli ha prescritto il Daflon 2 volte al giorno e un disinfettante per le medicazioni.
Non ho ben chiaro se ci siano punti di sutura perchè durante l'intervento sono state "bruciate" delle parti. E' quindi possibile che la ferita sia stata "chiusa" tramite queste, e senza punti?
[#3]
Dr. Massimo Caporossi Chirurgo generale, Colonproctologo 32 1
Dopo così poco tempo è inverosimile che possa essere una stenosi cicatriziale. Probabilmente la sensazione di ostruzione è dovuta ad uno spasmo dello sfintere anale che si verifica abbastanza spesso dopo emorroidectomia. Al momento è importante evacuare regolarmente feci formate. Questo si può ottenere con l'uso di fibre e l'assunzione di abbondante quantità di acqua. E' importante inoltre il controllo del dolore soprattutto durante l'evacuazione.

Dr. MASSIMO CAPOROSSI

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per l'attenzione. Al momento riesce ad evacuare ma non in maniera solida, forse proprio per l'apporto di fibre ed acqua. Cosa significa esattamente che deve controllare il dolore? Al momento soffre molto al momento dell'evacuazione e anche dopo. Per questo prende delle gocce di Tora-dol, datogli dall'ospedale...dovrebbe fare altro?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Massimo Caporossi Chirurgo generale, Colonproctologo 32 1
Gentile utente,
Se non ci sono controindicazioni, consiglierei 10 gtt di toradol e, internamente, l'uso di pomate anestetiche come il luan o meglo emla 15 minuti prima di evacuare. Se non funziona, si potrebbe ricorrere al contramal ma con qualche possibile effetto collaterale in più.

Cordiali Saluti