Post onicectomia

Buongiorno, scrivo per chiedere un chiarimento riguardo ad un post operatorio di un'onicectomia totale avvenuto il 9/5/11, da allora l'unghia è ricresciuta senza problemi da qualche giorno però ha cominciato a manifestarsi un'infezione con pus (non molto) e dolore allo schiacciamento però non c'è nessun granuloma, L'unghia è arrivata a fine del letto e ora dovrebbe cominciare ad uscire e non vorrei che questo pus sia indice di un nuovo incarnimento dell'unghia. Il pus è all'estremità dell'alluce e sembra quasi provenire da sotto l'unghia perchè schiacciando l'unghia esce questa gocciolina di pus. Io ho fatto dei pedulivi di acqua e sale e disinfettando con amuchina medica e sembrerebbe andare meglio. E' possibile che l'unghia si stia incarnendo, anche senza la comparsa di granuloma? oppure è l'unghia che spingendo per venire "verso l'esterno" taglia la pelle e questa si infetta?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' un po' difficile interpretare la situazione a distanza, tuttavia se è presente pus verosimilmente esiste una raccolta che deve essere probabilmente drenata. Un controllo chirurgico credo sia indicato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco, quindi non è sufficiente una visita podologica? Questa raccolta potrebbe essere indice di un nuovo incarimento dell'unghia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile.