Noduli sotto le ascelle

Salve sono un ragazzo di 28 anni, tempo fà (5-6 mesi circa) mi depilai sotto le ascelle con un taglia capelli e come risultato ottenni una evidente e dolorosa irritazione. Dopo alcuni giorni mi accorsi della presenza di una piccola pallina sotto pelle dura, in corrispondenza dell'ascella sinistra. La pallina si sente soprattutto quando alzo la clavicola con il braccio appoggiato sul tavolo. Se il braccio è alzato o disteso sul corpo si sente poco al tatto. Misi per un pò di tempo gentalin, la feci vedere alla guardia medica che la toccò e disse che era dovuta alla depilazione. Lo dissi anche al mio medico che mi rispose con la stessa cosa. A distanza di mesi mi sono accorto che la pallina non è sparita, si è rimpicciolita ma comunque c'è ancora. Devo dire anche che da allora non mi depilo più, uso solo un deodorante senza alcool. Secondo voi devo andare nuovamente dal medico? Come è possibile che dopo tanti mesi la pallina sia ancora li?
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

visti i limiti di una valutazione a distanza, aderirei alla sua proposta di riandare dal suo medico curante.

l'irritazione locale non dipende solo dall'azione traumatica della depilazione ma anche della successiva ricrescita dei peli.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Purtroppo manca una diagnosi.

Se>>Se il braccio è alzato o disteso sul corpo si sente poco al tatto. >>
potrebbe trattarsi di un linfonodo reattivo e il decremento del suo volume si potrà registrare anche in tempi lunghi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Non ho capito bene dottore, cosa vuol dire linfonodo reattivo? Comunque giusto ieri sono andato dal mio medico per farmi visitare, secondo lui sono bulbi piliferi e mi ha detto di stare tranquillo perchè non ho niente, ora sentendo la parola linfonodi mi sono messo dinuovo in allarme
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ho scritto
>>potrebbe trattarsi di un linfonodo reattivo >>
. Il 60% della popolazione sana ha linfonodi reattivi(=che reagiscono ingrossandosi) in quella sede.
Ma se il suo medico l'ha visitata la mia opinione non conta più.