Una cisti sebacea dietro l'orecchio dx

salve,
ho 35 anni, da vari anni ho una cisti sebacea dietro l'orecchio dx..si infiamma all'arrivo dei primi caldi e si gonfia mentre durante l'inverno ha una dimensione normale...il mio dermatologo mi ha detto che il problema può essere risolto solo chirurgicamente con l'asportazione ma io sono poco incline al bisturi per motivazioni psicologiche...possibile che non ci sia un'alternativa terapeutica con pomate e quant'altro che ne impediscano l'infiammazione ed il gonfiore periodico soprattutto d'estate?
attendo risposta!
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio che non c'è alternativa alla (piccola ) chirurgia.

Su. Un pò di coraggio !

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)