Asportazione tiroide

Sono una ragazza di 19 anni e da un mesetto circa il nodulo alla tiroide di 4,5 centimetri mi da problemi mi da senso di soffocamento l'endocrinologa mi ha detto che che è consigliabile toglierlo anche se la tiroide funzione e edi l nodulo fatto lo scorso dicembre risulta di natura benigna secindi voi divrei toglierla la tiroide?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
un nodulo tiroideo di 4.5 cm è certamente un nodulo di interesse chirurgico soprattutto in considerazione del senso di soffocamento che le causa. Se l'endocrinologa poi ne ha suggerito la rimozione dopo aver valutato lei, i suoi esami ematochimici e magari un aumento volumetrico del nodulo rispetto al controllo di dicembre, probabilmente l'intervento diventa indicato.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua risposta avrei un'altra domanda dopo quabto tempo posso riprebdere le mie attivitá?visto q
che frequento l'ultimo anno di liceo quanto dovrò stare senza andare a scuola?grazie a chi mi risponderà
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
i tempi di ripresa dopo una tiroidectomia sono abbastanza rapidi e la ripresa dell'attività scolastica potrebbe avvenire una settimana dopo l'intervento, fermo restando che se particolarmente interessata alle lezioni, con le dovute accortezze legate ad una ferita recente del collo, potrebbe rientrare anche prima.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per le risposte mo
lto esaustive