Cisti pilonidale, perdite di sangue 5 mesi dopo l'operazione

Salve, ringrazio anticipatamente per la cortesia e la disponibilità.
Sono stato operato circa 5-6 mesi fa per la rimozione di una cisti pilonidale, la guarigione è stata rapida ma non ho mai smesso di avere ogni tanto dei doloretti ed ho notato pian piano che la parte più in alto della ferita si 'è indurita e gonfiata tanto da non capire se si tratti di una nuova ciste o di una normale cicatrizzazione inspessita. Di recente ho avuto un episodio di lieve perdita di sangue. E' dovuto necessariamente ad una recidiva (e quindi è bene che faccia un'ecografia immediatamente) o può essere "normale"?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Dalla descrizione sembrerebbe una recidiva.
Una visita chirurgica sarà sufficiente per confermare il sospetto.
Auguri.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Come temevo (visto anche il trattamento superficiale ricevuto durante l'operazione). Ho un amico che l'ha fatta 5 volte questa operazione, deduco che una definitiva guarigione sia difficile..
La ringrazio e auguri....
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nel Sinus Pilonidalis spesso esistono tramiti fistolosi insidiosi e non sempre facilmente riconoscibili perché di microscopiche dimensioni,queste "diramazioni" rappresentano, anche in mani esperte, la causa dell' alta percentuale di recidive.
Auguri.