Linfonodi...esami e sintomo

Buonasera,vorrei esporre un mio sintomo e ne sarei grato per un opinione,premettendo che sono ansioso ed ipocondriaco,mi ritrovo con alcuni linfonodi del collo leggermente gonfi tra cui uno sotto mandibolare più grande di1.5cm misurato all ecografo,vorrei fare una domanda ,prima pero espongo la mia lista di esami effettuati:
Ecocardio:effettuato 2 mesi fa ed uscito nella norma
Eco addome completo:effettuato 4 mesi fa uscito nella norma,controllando in particolare milza e fegato. Che risultarono di normale dimensione.
Rm cervico-lombare :risultante nella norma.
Eco linfonodi del collo:non riesco a trovare il referto nonostante l abbia eseguito poco tempo fa,ma dal referto non rilevava nulla di particolare,solo linfonodi reattivi ,con ilo visualizzato,ipoecogeni,di diametro 0,8 mm,tra cui solo uno sotto mandibolare 1,5mm rilevabile anche alla palpazione..
Codesti linfonodi li ho da 4 -5anni leggermente ingrossati,ho effettuato anche un emocromo,ves e pcr risultanti nella norma,soltanto le ige dell epstein barr sono positive...la domanda che io vorrei fare e questa:da qualche mese mi capita saltuariamente di avvertire dolori alla schiena ,lieve oppressione al torace,e credo che magari la mia ansia amplifichi tutto...secondo il vostro parere patologie polmonari di qualsiasi genere provocherebbero aumento dei linfonldi del collo?(all ascultazione polmonare non e stato rilevato nulla)grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci siamo affatto con il suo modo di approcciarsi ad un problema, che da quanto scrive....non c'è (^___^), nonostante le rassicurazioni che certamente ha ricevuto più volte.

Pertanto non Le rispondo sui quesiti specifici come Lei si aspetterebbe.

Mi permetto di darle un solo consiglio : STACCHI DAL SUO PC per la ricerca di informazioni sulla salute per non incrementare ulteriormente il suo livello di ansia proprio con uno dei temi più ansiogeni che ci siano: i linfonodi.

Legga perché in un consulto (anche se richiesto per ragioni differenti)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..il fatto e che sono presenti da anni..ho fatto anche una visita dal medico curante dove palpando il collo ne ha trovato anche due laterocervicali..ma non mi ha voluto prescrivere esami.io fisicamente tutto sommato mi sento bene apparte un senso di lieve stanchezza e spossatezza..e a volte avverto anche dolori alla schiena..secondo lei e il caso do effettuare una rx torace che non effettuo da anni..?..il fatto che sono presenti 5 o 6linfonodi al collo gonfi xa anni e buon segno?grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il suo medico ha ritenuto di non prescrivere nulla e Lei vorrebbe fare una radiografia del torace ?

Segua il suo consiglio ovviamente