Sospetta ragade anale

Salve dottori. È da circa 15 giorni che mentre vado in bagno dopo la defecazione avverto perdita sangue rosso vivo sulla carta igienica e delle volte anche sull'ultima parte delle feci! Le feci la maggior parte delle volte sono dure però senza difficoltà e dolore riesco a defecare . Mi sono recato dal mio medico curante immediatamente dopo il primo giorno che ho avvertito questo problema, e mi ha visitato l'ano dicendo che ho un piccolo taglietto. Quindi si trattava di una ragade anale dovuta appunto da feci dure. Per risolvere il problema mi ha prescritto un lassativo per fare le feci molle e fare un 'alimentazione corretta mangiando frutta, verdura e bere tanta acqua. Ho applicato tutto questo. E ho preso anche lo sciroppo per una decina di giorni, ma non è cambiato niente! A volte avverto anche bruciore e un po' di dolore. Quindi può trattarsi di altre cose più serie e non di ragadi ? Avendo solo 22 anni ho iniziato un po' a preoccuparmi davvero. Per questo vorrei avere informazioni più chiare e concrete. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei una visita proctologica per una terapia piu' efficace nel caso sia una ragade ed eventuali ulteriori accertamenti per escludere altre possibilita'. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok provvederò presto. Dottore, secondo la sua esperienza nel settore, può trattarsi davvero di una ragade oppure può trattarsi di una cosa più seria ? Essendo troppo giovane non vorrei pensare a qualcosa di grave. Grazie per la risposta e disponibilità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non mi preoccuperei ma farei i controlli.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore! Infatti ho già prenotato dal chirurgo come da lei consigliato. Un'ultima cosa le vorrei chiedere. Me ne sono accorto che quando non vado duro da corpo oppure vado a diarrea non esce nemmeno un filettino di sangue. Come mai ? La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se il problema è una ragade puo' essere.