Lipoma

Buongiorno,
in breve: ho un lipoma retronucale di cm. 7 x 5.
1) sono stato inviato da un neurochirurgo considerata la zona critica ove si trova il lipoma.
E' lo specialista giusto oppure serve chirurgo con altra specialità?
2) E' meglio operare e poi analizzare la massa escissa oppure sarebbe meglio prima indagare (ho fatto solo un'ecografia) con ex. ago aspirato per vedere di cosa si tratta, per indirizzare meglio il chirurgo che opererà (cioè se é massa benigna o maligna?).
3) dall'ecografia con quale margine di sicurezza si riesce a comprendere se é massa benigna o maligna?

Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
Il lipoma è una neformazione benigna, di solito un esame Ecografico è già risolutivo per una diagnosi corretta, solo raramente può essere utile una RMN.
L'esame Ecografico è utile sia per la diagnosi che per la sua localizzazione ( sottocutanea o sottomuscolare).
Di solito lo specialista che tratta queste lesioni è il chirurgo generale.

Dr. Michele Iuliani

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Iuliani per la celere risposta.
Potrebbe solo più consigliarmi in merito alla domanda del punto 2 avendo sentito pareri a volte discordanti su quale é la procedura da seguire ?
Ancora un grazie.
[#3]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
Se l'ecografia ha confermato la diagnosi morfologica di lipoma, coviene una rimozione radicale chirurgica e successiva valutazione istologica.