Linfonodi gonfi

Salve dottore vorrei chiederle un consulto.
Ho effettuato in data 03-03-'17 un ecografia al collo per linfoadenite laterocervicali bilaterali con conseguente esito:"In sede latero-cervicale,bilateralmente,si visualizzano diverse linfoghiandole aumentate di volume ma senza alterazioni strutturali significative,come per linfoadeniti reattive aspecifiche.
Le linfoadeniti visualizzate presentano margini netti,struttura prevalentemente ipoecogena ed,in parte con una piccola area più ecogena all'ilo,assenza di microcalcificazioni interne e con forma ovoidale,grandezza di circa 22x3,6 14,5x3,5 10,5x4,7 14,2x4,21 8x5 1x6 1-14x7 1-9x6 mm mentre a sinistra 13x6,8-9,5x3,8-9,5x4,1-9,6x4,5-6,4x3,2mm
Normale volume e struttura delle ghiandole salivari sottomandibolari e sottolinguali.
Dopodiché il mio medico di base mi ha fatto effettuare le analisi per la toxoplasmosi,Rosolia,Citomegalovirus,VES,proteina C reattiva,Proteine totali,Epstein bar,emocromo ecc....tutto negativo
Il problema è che ancora ad oggi alcuni linfonodi sono palpabili e la mia paura è quella di.avere un linfoma hodking o non hodking
Lei cosa ne pensa?
Può essere che essendo un soggetto allergico e quindi con naso chiuso perenne,bruciore a gli occhi ecc la causa di questi linfonodi gonfi??
La,ringrazio dottore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so da cosa possa dipendere l'incremento dei linfonodi senza una visita, ma se la caratteristiche sono di linfonodi reattivi può stare tranquillissimo e allo stesso tempo STACCARE DAL SUO PC.

Ora però in attesa dei controlli precauzionali non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la.pronta risposta Dott.Catania le vorrei chiederle una cosa ma possono linfonodi reattivi trasformarsi col tempo in linfoma?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Vorrei sapere anche se posso sembrare ridicolo se in queste settimane quei linfonodi "reattivi" si sono potuti trasformare in linfoma...spero mi risponda dottore e nell'attesa le porgo i miei saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore sono 2 giorni che attendo con ansia una sua risposta...spero che arrivi subito per quanto può essere una domanda stupida per me è importantissimo saperlo grazie