Emocromo

Buongiorno,

Da parecchi mesi mi sento spesso stanco , ho sempre avuto problemi di sonno ed ora invece dormo 5/6 ore di fila la notte. La stanchezza appare "all'improvviso " durante soprattutto il pomeriggio con un grande senso di spossatezza.
Ho effettuato analisi a maggio 2016 con valori :

Eritrociti: 5.05
Emoglobina: 15.4
Ematocrito: 45.7
Sodio: 138
Potassio: 3.8

Ripetuti a novembre:

Eritrociti: 4.69
Emoglobina: 14.2
Ematocrito: 43.1
Sodio: 138
Potassio: 3.8

Non ho ripetuto sodio e potassio (gli altri valori nella norma sia prima che dopo).
Vorrei sapere se questi cambiamenti possono aver determinato questo mio "stato" e in ogni caso un consiglio su quali accertamenti eventualmente effettuare.
Vi ringrazio anticipatamente
E saluto cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non credo. Partirei da una visita del curante. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Le volevo precisare un paio di cose:
1) da ottobre scorso vado in palestra praticando prevalentemente jogging leggero 39/40 minuti per tre volte a settimana ad una velocità di circa 9 km/h.
2) ho una sudorazione elevatissima

Il primo punto può essere causa della riduzione degli eritrociti?
Il punto due assieme a valori minimi limite di sodio e potassio possono aver causato la spossatezza?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non credo cosi in generale. Prego
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ripetuto esami e risultati invariati ; il mio medico mi ha prescritto anche gli elettroliti sono risultati quasi tutti nei limiti Acido folico invece era 1,9 con limite minimo di 2,6
Il medico mi ha prescritto per due mesi una pastiglia /die di Prefolic 15 mg per due mesi
Potete darmi la vostra opinione sulle cause della carenza e se ci può essere relazione con spossatezza?
Vi ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Scusate, leggo che il mio post ha ricevuto 4 risposte ma non riesco a leggerle.
Potete aiutarmi per cortesia?

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti