Fastidio nella respirazione centro petto e nodo gola

buongiorno ,
vi scrivo per avere un vs. parere medico,
da circa due mesi ho delle strane sensazioni al petto sento come se avessi degli aghi mentre respiro nella zona centro/destra anteriore e al centro nel posteriore come se mi premesse nella colonna vertebrale , oltre a questo ho la sensazione di nodo in gola, sia a riposo che sotto sforzo , premetto che sono fumatore e almeno 10 sigarette al giorno le fumo, faccio un lavoro sedentario e per questo tutte le mattine vado a camminare almeno un ora e seguo una dieta varia.
tre mesi fa ho fatto la prova del respiro, analisi generiche ed elettrocardiogramma sotto sforzo e non sono stati riscontrati problemi, ieri sono andato dal mio dottore di famiglia , mi ha ascltato la respirazione e mi ha detto che sono semplici dolori intercostali dovuti alla postura quando sono seduto a lavoro , ma vorrei sapere se è possibile fare qualcosa,
grazie per la disponibilità
cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Possono essere dolori intercostali ma non escludo dei disturbi fisici legati ad uno stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)